martedì 21 maggio 2013

Carry ... photographer overseas !



Quanti anni, mesi, giorni, sono passati, quante cose sono accadute, quante persone hanno calpestato il prato della mia vita dal giorno in cui, guardando lontano, senza sapere bene dove, dissi (a me stessa e ad una amica) : "Vorrei tanto partire..." !

Partire che non vuol dire scappare.
Partire che non sempre vuol dire tornare.
Partire e tornare per ripartire.
Partire senza dimenticare.
Partire con la valigia piccola piccola e un baule enorme di ricordi .
Partire per scoprire che c'é un mondo, diverso e meraviglioso, là fuori.
Partire come piace a me ... con l'emozione del viaggio, senza badare a dove arriverò, ma a cosa incontrerò lungo il cammino, a cosa lascerò indietro e cosa porterò con me, per un giorno o per sempre.
Partire e cambiare, come solo sanno cambiarti i viaggi .

Ci vuole coraggio per partire e fantasia, una enorme, sfrenata e sfacciata fantasia ; e devi mettere in conto che le persone accanto a te non capiranno, non fino in fondo, mai completamente.
Tu parti e loro restano, sembra una piccola differenza, ma non lo é !

Ci vogliono certezze per partire, fierezza e fiducia nei propri mezzi; nessuno ci salva da noi stessi  e per partire in solitaria, con se stessi ci si deve stare proprio alla grande .

Io ho avuto tempo per questo, ho fatto scorta per anni, di coraggio, fantasia, certezze, fierezza e fiducia in me stessa, li ho raccolti day by day, con la fatica dei giorni lunghi e difficili e la spensieratezza dei momenti meravigliosi; li tenevo nello zaino, li accarezzavo ogni giorno uscendo di casa la mattina ancora col buio pensando :" Resistete, che un giorno partiremo ..."

Quel giorno é arrivato!

Non vedrò l'estate italiana, forse ne rivedrò appena l'inverno.
Dirò addio al campo e alle ginocchiere.
Lascerò la mia casa (già lasciata, per la verità).
Affiderò la mia Puffina (la macchina) a papà e il mio micione a mamma.
Saluterò gli affetti e di ognuno di essi porterò con me ciò che di meglio mi hanno regalato.
Abbraccerò forte la mia impareggiabile e insostituibile Ciop, porterò con me i nostri viaggi insieme e ogni secondo delle nostre mille avventure, porterò con me la nostra amicizia che è stata e sarà la mia più grande forza.

E mi mancherà tutto questo, mi mancherà come ti mancano le cose che hanno reso meravigliosa la vita qui.
Ma la mancanza, le assenze, la leggera paura e il salto nel vuoto non sono MAI una buona giustificazione per fermarsi; bisogna imparare ad andare, ad aprire le mani e lasciare che le cose facciano il loro corso, per questo ci vuole coraggio ... per andare, portandosi dietro tutto, ma senza voltarsi mai.
Ho sempre pensato che le persone e le cose che sono destinate a restare nella nostra vita, ci resteranno per sempre, così come quelle che sono destinate a prendere altre strade lo faranno ... chi resta resterà, chi deve andare andrà , qui o altrove, oggi o tra un anno non fa differenza .
Partirò così ... giramondo col bagaglio vuoto e il cuore pieno zeppo, come sempre !

Adesso vi saluto ... la Malesia e il mio nuovo lavoro mi aspettano !

(e grazie a chi, senza tempo, gioisce della mia stessa gioia)





Nessun commento:

Posta un commento