martedì 24 luglio 2012

Pillole ... di umanità!

 Pillola n°1

Quello scemo di Pedro (il pelosone nella foto) non é il mio cane, anzi, Domenica ci vedevamo per la seconda volta soltanto, ma ci siamo voluti bene da subito (io amo i cani e lui ha una grande esperienza in fatto di bionde/i) ! 
Quello scemo di Pedro, Domenica, ci manca un pelo (il suo) che mi annega davanti al naso (il mio)!
E io ero lì, in mezzo al Sesia (quello bagnaticcio nella foto sotto) nella sua migliore forma, a bagno nell'acqua gelida,  con il ginocchio ancora dolorante post operazione e la corrente che mi lanciava sassate sulle caviglie senza sosta e Pedro nuotava affannosamente e io stavo quasi per lanciarmi in un'impresa che quasi sicuramente mi avrebbe danneggiata non poco quando.....
Quando un aitante gentiluomo non più nel fiore della gioventù, senza pensarci due volte mi dice : "Dammi il collare, vado io ... " 
Era sicuro di se e io non ho avuto nemmeno il tempo di tentare di fermarlo . Si é buttato nell'acqua gelida, é scivolato tra le rapide, ha rassicurato Pedro e finalmente il pelosone é riuscito a tornare da me ... Pedro che spavento !

Quell'aitante gentiluomo non mi conosceva, men che mai conosceva Pedro, stava prendendo il sole con l'affascinante consorte comodamente sdraiato su un lettino, su una spiaggetta deserta, in una calda domenica di fine Luglio ... é tornato arrampicandosi sulle rocce, con le mani e i polsi pieni di spine di rovo e i piedi tagliuzzati, senza fiato e mezzo congelato !
Eppure avreste dovuto vedergli la faccia ... sorrideva a 2354 denti, gli occhi gli brillavano e non smetteva di accarezzare Pedro e di rassicurarlo, incurante della fatica, dei tagli, delle spine e del pericolo che aveva corso!

Nel mese degli abbandoni, nel tempo dell'indifferenza ... ditemi se questa non si chiama umanità !

Pedro che gioca allegro nel Sesia ... prima di decidere arbitrariamente di tentare l'annegamento!






Pillola n°2

Il mio ormai celebre "porcellino a pois" ultimamente piange miseria . 
Non ho ancora capito se é colpa della crisi o é colpa della sfiga ... o di entrambe, ma in ogni caso non c'é mese in cui non mi debba procurare un violento attacco di ansia pensando :" C'é solo da sperare che una volta raschiato il fondo non si possa che risalire!" 
Ok ... la situazione non é così grave ... era per fare un pò di teatro :D

Ad ogni modo, da moooooooolto tempo ho in mente un piccolo ( piccolo+fotografia nella stessa frase? ... mi sa che anche il mio cervello piange miseria!) investimento fotografico che mi consenta di fare un passetto verso quel tipo di fotografia paesaggistica che tanto mi piace: quella che richiede pazienza, tempo, silenzio, pace interiore e un pò di poesia.
Ma il piatto piange (per me come per tutti, di questi tempi) e allora prima delle passioni, del divertimento e di tutto il superfluo vengono i doveri, le scadenze, gli imprevisti e le sfighe ... e io paaago!

E così avevo quasi rinunciato a quella vantaggiosissima offerta che capitava proprio nel momento peggiore, pensando che forse sarebbe stato meglio aspettare mesi più "tranquilli" per concedersi uno sfizio!
Ma poi ... " te li spedisco adesso e me li paghi più avanti, non preoccuparti, buttali nel fiume che prima o poi arrivano ... i soldi !"

Ho visto questo ragazzone una sola volta, l'unica cosa che abbiamo in comune é una grande passione e io lo so che persona sono e lo so che mi toglierei il pane dalla bocca piuttosto che non saldare un debito e so che impressione do e so anche che é per questo che le persone si fidano di me ... ma diciamocela tutta, quanti lo avrebbero fatto ?

Nel mese dei bilanci pre vacanza , nel tempo dell'avarizia e del personalismo estremo ... ditemi se questa non si chiama umanità !

E' bello, a volte, essere italiani *_* ....



2 commenti:

  1. Pedro e il tuo "porcellino a pois" sono salvi grazie a due estranei: di questi tempi notizie così fanno bene al cuore! A quando la prossima pillola n.3???? :P Che ingorda lo so!

    RispondiElimina
  2. Spero presto mia cara TuristadiMestiere ... sto per partire per un lungo viaggio, spero di tornare con lo zaino pieno di "pillole" !

    RispondiElimina